sabato 12 agosto 2017

Il bruco - Edogawa Ranpo & Suehiro Maruo

tutte le immagini © Coconino Press & autori

Edogawa Ranpo è tra gli scrittori più complessi e che ammiro nel panorama letterario giapponese, purtroppo pochissime sue opere sono giunte da noi, tre per la precisione: il mostro cieco, la belva nell'ombra e l'inferno degli specchi. Quest'ultima uscita per Urania Collezione è una fantastica raccolta di racconti che comprende anche il bruco, un insieme di storie allucinate e incredibili che meriterebbero una attenta lettura da parte di tutti. Ovviamente tale volume non è più disponibile...

Ranpo è, se vogliamo semplificare, il Conan Doyle giapponese, ha creato il detective Korogo Akechi che in patria gode di una fama pari a quella del suo ispiratore Sherlock Holmes. Persino il famoso detective-ragazzino dei cartoni animati e dei manga Conan Edogawa (Detective Conan) omaggia i due autori (Edogawa Ranpo e Sir Arthur Conan Doyle) col proprio nome. Da noi tali storie poliziesche di Ranpo non sono arrivate, solo arrivate solo le sue novelle più cupe, morbose e malate. Ranpo raschia il fondo del barile della bassezza umana, dei suoi istinti sessuali primordiali, il tutto con un gusto per il grottesco talmente disturbante che ai miei occhi risulta addirittura ammirevole.

Il bruco è la trasposizione a fumetti, davvero ben fatta devo dire, di uno dei suoi racconti più famosi. Sinossi: Il giovane e brillante tenente Sunaga è tornato gravemente ferito dalla guerra russo-giapponese. Senza braccia né gambe, sordomuto, è ridotto a una creatura simile a un bruco. Acclamato come un eroe, presto liquidato con una medaglia e dimenticato da tutti. Solo Tokiko, la bella e sensuale moglie, gli resta accanto, condannata dall’amore e dalle convenzioni sociali a convivere con l’invalido silenzioso e mostruoso che una volta era suo marito. In un crescendo di attrazione e repulsione, il sesso resta l’unico legame possibile tra i due.

Davvero angosciante e spiazzante il rapporto che la moglie Tokiko finisce per avere col marito. Lo cura per dovere, ma lo ama con devozione a tratti esagerata e al contempo prova per lui un odio feroce. Lui l'ha privata della libertà, di una vita normale, persino della possibilità di un dialogo tra marito e moglie. Lei gli infligge piccole e umilianti punizioni che, agli occhi di un lettore che vede un uomo menomato come Sunaga, appaiono spietate fuori di modo. Eppure i due in un gioco di silenzi, sguardi rancorosi, gesti impulsivi, finiscono per avere nel sesso, perverso, morboso, un collante che li porta a una sorta di "equilibrio" e appagamento sadico necessario per proseguire la loro vita. Il sesso come unico momento, atteso e vivo, della routine giornaliera.

Ai disegni Suehiro Maruo, noto (si fa per dire) in Italia per Il vampiro che ride o (sempre su storia di Edogawa Ranpo) La strana storia dell'isola Panorama. Il tratto sembra anacronistico, pare fare il verso ai seinen anni settanta dallo stile realistico con contaminazioni, per le parti oniriche, di scelte riconducibili agli anni ottanta. Risulta comunque funzionale alla storia data la sua ambientazione nei primi del novecento. Resi benissimo i sensi di colpa della moglie, con tavole scarne ma molto comunicative, oltre agli sguardi dei protagonisti spesso più eloquenti dei dialoghi. 

L'edizione Coconino Press - Fandango come sempre di pregevole fattura, ottima carta per un brossurato 17x24 cm di 144 pagine a 17€, un po' tantino per un'opera di lettura davvero veloce.

Volume consigliato anche per conoscere le tematiche di un autore, Edogawa Ranpo, che merita senz'ombra di dubbio un approfondimento e mi auguro vivamente che qualche editore con un po' di sale in zucca porti le sue opere in Italia, con tutti gli scrittori giapponesi che vanno tanto di moda tradurre sebbene abbiano storie banali sarebbe giusto dare spazio a un genio di tale risma.


A fumetti sempre della coppia Edogawa Ranpo & Suehiro Maruo:
  • La strana storia dell'isola Panorama (Coconino Press - Fandango)

Libri di Edogawa Ranpo tradotti in italiano:
  • Il mostro cieco (Romanzo edito da Marcos y Marcos)
  • La belva nell'ombra (Romanzo edito da Marsilio)
  • L'inferno degli specchi (antologia di racconti edita da Mondadori su Urania Collezione n.99)


SE HAI TROVATO INTERESSANTE QUELLO CHE SCRIVO VISITA LA PAGINA DI PRESENTAZIONE DELLA MIA NUOVA ANTOLOGIA DI RACCONTI HORROR HOTEL MEZZANOTTE

Nessun commento:

Posta un commento