mercoledì 22 giugno 2016

L'estate della giovinezza di Murakami

Vento & flipper

Ascolta la canzone del vento e Flipper, 1973 due romanzi di Haruki Murakami


"Dopo tanto tempo, sentivo il profumo dell'estate. L'odore di salsedine, i fischi lontani delle navi, la sensazione della pelle di una ragazza, l'aroma del suo balsamo per capelli, il vento della sera, le profonde speranze e i dolci sogni insensati..."   [Ascolta la canzone del vento - H. Murakami]

Strano che la Einaudi si sia lasciata scappare l'occasione di far uscire i due primi romanzi (seppur brevi) di Murakami singolarmente. Le storie sono però strettamente legate, l'una il seguito dell'altra, ma a conti fatti sono legate anche a Sotto il segno della pecora, suo terzo romanzo, che dopo la lettura di questi  due mi è parso più chiaro, grazie a una visione d'insieme più corretta.
Le storie proposte parlano di quotidianità e di niente(!), i personaggi vivono un presente spensierato come solo i ventenni (degli anni passati) sanno fare.
Due romanzi che si leggono in una stanza dove la luce filtra soffusa dai balconi accostati l'un l'altro, con la pelle appiccicosa dall'afa di un luglio spietato, con California Girls dei Beach Boys come sottofondo musicale. Le storie sono rozze, spezzettate, sconnesse, fuori dal tempo. Un Murakami lontano da quello che conosciamo, non ci sono le emozioni di Norvegian Wood né la lucida e coerente assurdità di 1Q84. Il ritmo e la leggerezza sono sempre i suoi, con il suo simbolismo e i temi che predilige, eppure pare di avere di fronte un insieme di immagini piuttosto di qualcosa che scorre uniforme. Due romanzi che lasciano un retrogusto di leggerezza, di tempi passati che non torneranno, di chiacchiere futili seduti su panchine in serate estive. Sanno di melone, di birra svampita in lattina, di polvere che ti si infila tra le dita dei piedi quando cammini in ciabatte per una stradina di sassi. Sanno di fine dell'estate della vita, di giovinezza e malinconia. Sanno di Murakami.

Per acquistare subito "Vento & flipper" clicca su questo pulsante →
Sempre di Murakami ho recensito anche: 1Q84


Una foto pubblicata da Michele Botton (@michele_botton) in data:




"Vento & Flipper"
di  Haruki Murakami
trad. Antonietta Pastore
2016 - Einaudi
229 pagine
€19,90

"I guai cadevano dal cielo come la pioggia,
noi li raccoglievamo trasognati
e ce li cacciavamo in tasca."    [Flipper, 1973 - H. Murakami] 








Nessun commento:

Posta un commento