mercoledì 24 agosto 2016

"Frontera", il miglior Tex a colori di sempre

Tex "Frontera" - di Mauro Boselli e Mario Alberti

Finalmente un vero volume da collezione di Tex


Sono anni che non leggo più tanto spesso Tex, l'ho letto molto da ragazzo, assieme a Zagor mi ha accompagnato nel mondo dei fumetti e poi ho subito l'attrattiva di eroi meno perfetti come Mister No, e storie horror o fantascientifiche come Dylan Dog e Nathan Never nonché il fascino di manga e comics americani. Il western classico è rimasto genere da sporadiche letture e qualche film.

Dopo essere uscito in edicola è stato da poco ridistribuito in libreria e non me lo sono lasciato scappare, finalmente un volume coi controcazzi per Tex. La collana Tex romanzi a fumetti infatti è composta da cartonati da 52 pagine in formato 22,5cm per 30,5cm interamente a colori (in stile albi francesi per intenderci) a prezzo popolare disegnati da grandi autori. Ora mi direte che pure i texoni hanno il meglio dei disegnatori sulla piazza, prezzo basso e in più 240 pagine. E' vero solo in parte, alcuni texoni sono capolavori ma il formato proposto non è altro che un Tex mensile più grande e con più pagine, la suddivisione delle vignette è identico alla collana mensile solo ingrandito e la qualità della carta è la medesima. I "Tex romanzi a fumetti" invece rendono appieno l'idea di un prodotto elitario e di qualità, la disposizione delle vignette è complessa e i colori e la carta sono anni luce avanti rispetto per esempio ai Color Tex. Pe me hanno centrato il bersaglio alla grande.

© Mario Alverti & Sergio Bonelli Editore
Ai disegni inoltre hanno chiamato per questo volume Mario Alberti, artista che dai tempi in cui disegnava Nathan Never (ne parlo QUI) e Legs ha avuto un'evoluzione pazzesca, ha disegnato per la Marvel e opere nate per il mercato francese come Morgana e Cutting Edge gli hanno conferito una padronanza di colori e tagli di sequenze in cui fa sfoggio in "Frontera!". Sono proprio i disegni che coinvolgono il lettore in maniera totale, l'onesta storia di Mauro Boselli ne guadagna parecchio, dopotutto in 48 pagine effettive la vicenda narrata non può essere troppo complessa: una donna libera un Tex imprigionato affinché la aiuti a compiere la propria vendetta ai danni di un ranger corrotto. Mario Alberti ci regala con tavole evocative un Tex Willer di grande presenza scenica e fondali eccelsi oltre a un Kit Carson dalle parvenze addirittura quasi giovanili.

Spero vivamente che altri grandi artisti si avvicendino in questa collana, magari anche disegnatori che sono già passati per i texoni.
Se siete amici di Tarantino mandategli un messaggio, che si legga "Frontera!" che ha ritmo, stile e azione, perché con Hateful Eght stavo prendendo sonno. Io intanto recupero gli altri volumi de "Tex romanzi a fumetti".

Per acquistare subito "Frontera!" clicca su questo pulsante →
Altri volumi di questa collana:
  • L'eroe e la leggenda - Paolo Eleuteri Serpieri   (ne parlo QUI)
  • Painted desert - Mauro Boselli & Angelo Stano

Nessun commento:

Posta un commento