martedì 20 settembre 2016

Da quassù la terra è bellissima

Da quassù la terra è bellissima  - Toni Bruno

Viaggiare nello spazio per andare dentro se stessi


Senz'ombra di dubbio il titolo più forte degli ultimi mesi della Bao Publishing è proprio questo, oltre 200 pagine di qualità indiscutibile per un cartonato di grande formato di indubbio valore.

L'autore, Toni Bruno, di origini catanesi, non lo conoscevo  ma dalle note biografiche a fine volume non è certo alle prime armi. I disegni del resto non lasciano adito a dubbi, un tratto molto sicuro ed espressivo, uno stile che rimanda a tante cose ma che non mi riporta alla mente niente in particolare e questo è decisamente un segno più che positivo sul lavoro fatto. Ottima pure la colorazione e le scelte cromatiche (molto ben resi la Russia innevata o la scelta delle  tonalità rossastre per le parti delle riunioni nei bunker).

Akim Smirnov, eroe sovietico che è andato nello spazio di trova una volta prossimo a un nuovo viaggio nello spazio a non riuscire ad affrontare la cosa, un blocco psicologico lo frena. Verrà chiamato Frank Jones, psicologo americano e abbastanza cazzone a prima vista, per curare l'astronauta russo.

Interessante la contrapposizione delle due culture, superficialmente agli antipodi, quella sovietica e quella statunitense, anche se a livello umano non così diverse poi. La guerra fredda nel volume sembra un po' meno fredda e un po' meno guerra, come la semplicità con cui un americano viene chiamato a lavorare in Russia in quei tempi, abbastanza poco plausibile. Quelle che a me paiono ingenuità però immagino siano volute e studiate per una scelta narrativa specifica e funzionale, senza della quale la vicenda non sussisterebbe.
© Toni Bruno & Bao Publishing

I due protagonisti infatti, sebbene diversi e con background che hanno poco in comune l'uno con l'altro compiono un percorso di autocoscienza che li porterà entrambi ad affrontare i propri demoni del passato per riuscire ad andare avanti. Ne usciranno più forti e la diffidenza iniziale lascerà il posto a rispetto, fiducia e anche amicizia, Il viaggio infatti non è al di fuori dell'atmosfera terrestre bensì all'interno dell'animo umano. Un viaggio tortuoso di cui il lettore non si rende conto subito ma che una volta capito porta il livello della lettura su un piano molto più elevato. L'aspetto psicologico è reso benissimo, silenzi esplicativi, tavole che trasmettono il disagio e i problemi dei protagonisti. Una lettura adulta, ma non per questo noiosa o pesante, anzi, ottimamente dosata. Ammetto che da buon amante della fantascienza mi aspettavo qualche parte ambientata nello spazio, l'avrei gradita davvero, per un piacere personale, ma non perché questo avrebbe dato qualcosa in più alla storia. Poi c'è da dire che ci sono talmente pochi fumetti ambientati nella vecchia, e ai miei occhi affascinante, CCCP che questo è stato un valore aggiunto che non posso sottovalutare.

Un'opera atipica e per quanto ne so unica nel panorama fumettistico italiano, una lettura che non lascia indifferenti e che parla di temi seri con la leggerezza che solo gli ottimi narratori sanno fare.


Per acquistare subito "Da quassù la terra è bellissima" clicca su questo pulsante →

Nessun commento:

Posta un commento