venerdì 9 settembre 2016

Il Thor di Neil Gaiman

Odd e il Gigante di Ghiaccio - Neil Gaiman

La storia di un bambino che aiuta delle divinità


Neil Gaiman non ha bisogno di presentazioni, dai fumetti come Sandman, ai romanzi vincitori di premi Hugo come American Gods, Il figlio del cimitero, Coraline, qualsiasi cosa fa piace in maniera trasversale senza distinzioni.

Odd e il Gigante di Ghiaccio è inutile negarlo, è una storia per bambini, io dal canto mio a volte mi concedo letture del genere perché sono oltremodo rilassanti, seppur non proprio appassionanti per un adulto. Anche se ammetto che distinzioni bambini/adulti andrebbero fatte in base a determinati contenuti come sesso e violenza e non per tematiche magari fantasiose o avventurose.

Odd è un bambino vichingo rimasto orfano e zoppo, non proprio il massimo per farsi benvolere dai suoi rudi compaesani. Un giorno si ritrova ad avere a che fare con un orso, una volpe e un'aquila. Questi tre animale altri non sono che Thor, Loki e Odino, cacciati da Asgard e tramutati in bestie da un gigante di ghiaccio, manco a dirlo il giovane Odd intraprenderà il viaggio per rendere ai tre il loro regno.

Gaiman, da uomo di spettacolo sfrutta il successo dei fumetti e dei film Marvel su Thor il Dio del tuono per non divagare in spiegazioni, ormai i giovani lettori a cui si rivolge il libro ne sanno un bel po' sui personaggi della mitologia nordica. Può così concentrarsi su una narrazione come suo solito colloquiale e schietta, semplice e diretta. Non siamo ai livelli delle sue opere più famose (Coraline resta la mia preferita), ma è un ottimo intermezzo tra letture seriose e impegnative, un ottimo, piacevole relax per i "grandi", e (se avete un ragazzino non completamente rincoglionito col cellulare) un azzeccato regalo con personaggi che conosce di sicuro per i più giovani.

Il volume, sia il cartonato che non mi pare sia più reperibile che l'economico Oscar Mondadori, sono illustrati da Iacopo Bruno, i cui disegni si sposano a meraviglia con la storia.

Per acquistare subito "Odd e il Gigante di Ghiaccio" clicca su questo pulsante → 


Nessun commento:

Posta un commento