sabato 3 settembre 2016

"L'eroe e la leggenda", il Tex di Serpieri

Tex "L'eroe e la leggenda" - Paolo Eleuteri Serpieri

Il primo volume di una collana imperdibile


Sull'onda dell'entusiasmo per "Frontera!" ho ordinato senza indugio anche questo volume della collana "Tex romanzi a fumetti", opera tutta nelle mani (copertina, disegni e sceneggiatura) dell'autore veneziano Paolo Eleuteri Serpieri, mica l'ultimo arrivato. Un cartonato di 50 pagine con ottima carta, in grande formato a colori, a prezzo davvero esiguo di 6,90€.

L'anacronistico racconto di un Carson vecchio parla di un Tex ancora fuorilegge, giovane col capello lungo e scarmigliato, con i soliti ideali che conosciamo ma più rude, grezzo e persino più duro della versione più matura. Tex insegue dei Comanche e il loro capo Luna Nera per vendicare l'eccidio di una tribù Navajo. Questo porterà addirittura a un primo fantomatico incontro con Kit Carson.

Appena preso in mano sono rimasto colpito positivamente dall'ottima fattura del volume, dai disegni dettagliati ed evocativi, la colorazione magari non è di quelle che mi esaltano, preferisco colori più moderni e distinti o acquerelli ben dosati, eppure non si possono non apprezzare e ammirare, il lavoro pittorico di Serpieri è quello di un grande maestro che non delude le aspettative.
Il mio scetticismo era invece per la storia, sono spesso dubbioso quando i compiti di sceneggiatore e disegnatore non sono divisi. Scetticismo che è andato ben presto in malora, questo è uno dei rari casi in cui sbagliarsi è un bene, una sorpresa gradita. La storia è appassionante e ben gestita sebbene il numero esiguo di pagine.
© Paolo Eleuteri Serpieri & Sergio Bonelli Editore

Una volta giunta al termine la vicenda narrata appare pure geniale, si chiude il volume compiaciuti e soddisfatti, l'ultima vignetta dà tutto un altro senso al titolo del volume "L'eroe e la leggenda". 


Per acquistare subito "L'eroe e la leggenda"
clicca su questo pulsante → 

Altri volumi di questa collana:
  • Frontera! - Mauro Boselli & Mario Alberti [QUI la recensione]
  • Painted desert - Mauro Boselli & Angelo Stano
  • Sfida nel Montana - Gianfranco Manfredi & Giulio De Vita (di prossima uscita)

Similare per ambientazione, storia e formato del volume sempre di Serpieri "I colori del west" di cui parlerò prossimamente.


Nessun commento:

Posta un commento