mercoledì 13 luglio 2016

Chiusi dentro? Sì, Scalzi.

Chiusi dentro - John Scalzi  (Urania 1632)

L'autore premio Hugo torna con un'ottima storia in bilico tra poliziesco e fantascienza sociale


John Scalzi non è il primo che passa per la strada, stiamo parlando di un premio Hugo (nel 2013 con "Uomini in rosso",godibilissima presa per i fondelli di serie tv classiche sci-fi come Star Trek), nonché uno tra i migliori autori di fantascienza contemporanei. Nel mio personale indice di gradimento è secondo solo al grande Robert J. Sawyer.
Torna purtroppo su Urania, purtroppo perché la famosa collana della Mondadori è croce e delizia della fantascienza italiana, se da un lato l'ha resa popolare portandola nelle edicole e vendendo a suo tempo moltissimo, come effetto collaterale ha svilito la fantascienza a prodotto usa e getta, degno di edicole ma non di librerie, l'ha relegato a genere di secondo piano che "deve costare poco". Riducendolo dopo aver saturato il mercato a genere di nicchia che ora arranca con poche uscite raramente tempestive. Farei un discorso più ampio ma non voglio allontanarmi dal punto focale, ovvero che Scalzi merita non solo che le sue opere passino in libreria ma che siano disponibili sempre e non che passato il mesetto di edicola si trovi solo in ebook o che bisogna sbattersi a ordinare arretrati.
Chiusi dentro (Lock-in in originale, 2014) è un miscuglio tra fantascienza sociale e la detective story più classica, ma che stile ragazzi! Una malattia detta Haden ha reso parte della popolazione mondiale seppur cosciente e lucida, con il corpo completamente paralizzato, incapaci di muoversi e parlare. Queste persone per condurre una vita normale sono costrette a utilizzare o dei robot a cui sono collegati in remoto o delle persone appositamente predisposte dette integratori, che noleggiano loro il proprio corpo. Chris Shane (un Haden) recluta dell'FBI assieme alla collega Leslie Vann (una ex-integratore) si trovano a indagare su un misterioso omicidio sullo sfondo di rivolte popolari riguardanti i diritti dei malati di Haden.
La scrittura di scalzi è una bomba, invidiabile e spassosa, tantissimi dialoghi ci accompagnano rendono la lettura talmente gradevole che il romanzo si divora alla svelta senza quasi accorgersene. Una storia che va in crescendo davvero consigliata di un maestro della fantascienza.
(Ah sono in progetto anche un seguito e una serie tv tratta da questo romanzo)


Per acquistare subito "Chiusi dentro" clicca su questo pulsante →

Una foto pubblicata da Michele Botton (@michele_botton) in data:

Dello stesso autore Uomini in rosso (ci sarebbero anche Morire per vivere, Le brigate fantasma e L'ultima colonia, purtroppo finché la casa editrice Gargoyle non li ristampa non sono disponibili)

Se vi sono piaciute le tematiche trattate consiglio anche il romanzo Rollback di Robert J. Sawyer o il manga Eden: it's an endless world! di Hiroki Endo, ammetto che per certe intuizioni mi ha ricordato anche uno dei miei film preferiti ovvero Strange Days di Kathryn Bigelow.

Nessun commento:

Posta un commento