mercoledì 6 luglio 2016

Jack Ritchie, d'estate qualche delitto ci vuole!

E' ricca, la sposo e l'ammazzo / Il caro prezzo della privacy

Il mago dei racconti brevi con finale a sorpresa


"Non c’è romanzo che non si possa migliorare trasformandolo in un racconto breve" [J. Ritchie]
 
Jack Ritchie non l'avevo mai sentito nominare fino a un mese fa, non ha neanche una pagina italiana su wikipedia perché vi facciate un'idea su quanti se lo filano. L'ho trovato citato su un albo di Julia e ho fatto qualche ricerca, ne è saltato fuori che è un autore di noir e gialli specializzato in racconti brevi e maestro della peripeteia, ovvero il colpo di scena, spesso finale, che ci fa vedere tutta la vicenda sotto un'ottica completamente diversa da quella che l'autore ci aveva fatto immaginare. Ha lavorato pure a stretto contatto con Hichcock che dai suoi racconti ha tratto anche diversi episodi di Alfred Hichkock presenta.
Incuriosito mi sono procurato "E' ricca, la sposo e l'ammazzo", raccoltina di 12 storie veloci veloci pubblicata dalla Marcos y Marcos e devo ammettere che tutte le storie mi hanno lasciato spiazzato e piacevolmente colpito. Nonostante sia avvezzo a narrazioni del genere solo in un caso su dodici sono riuscito a indovinarne il finale. Immagino che gli intellettualoidi che sono in giro credano che il racconto sia un genere letterario minore, roba da pivelli, altro che i romanzi, ben più nobili fratelli maggiori. Beh è come paragonare in atletica una maratona ai 100 o 200 metri, due mondi del tutto differenti. Sembra facile creare una storia priva di fronzoli, con pochi personaggi, tempi e ambienti limitati, che attiri l'attenzione del lettore in 10/15 pagine? No. Mettici pure un finale a sorpresa che lasci di stucco (è un barbatrucco) il lettore e hai Jack Ritchie. Ecco.
Per quel che mi riguarda penso proprio siano le storie ideali da leggere quando si ha un quarto d'ora libero e non si vuole cimentarsi con cose troppo complicate, questi racconti ti prendono e ti lasciano con una velocità paragonabile solo a quella di una morosetta volubile. Appena conclusa la lettura di "E' ricca, la sposo e l'ammazzo" le ho subito dato seguito con "Il caro prezzo della privacy", altra raccolta dello stesso autore con altri nove racconti perfettamente in linea coi precedenti. Io di sicuro recupererò anche le altre raccolte di Jack Ritchie perché è stata tra le letture più sorprendenti che mi sono capitate sottomano quest'anno. 

Una foto pubblicata da Michele Botton (@michele_botton) in data:


di Jack Ritchie
trad. Sandro Ossola
Marcos y Marcos
211 pagine
di Jack Ritchie
trad. T.Moroni/S.Radaelli
Marcos y Marcos
157 pagine
  



Nessun commento:

Posta un commento